Nel mondo del project management, la certificazione PMP è un traguardo ambito da molti.
Superare l’esame PMP non è certo una passeggiata in quanto è richiesta una solida preparazione. Tuttavia, i benefici che ne derivano sono decisamente notevoli e possono dare una spinta importante alla tua carriera come project manager.
Il processo di preparazione all’esame ti aiuta ad approfondire la conoscenza dei principi e delle migliori pratiche del project management, migliorando così le tue capacità di gestione di progetti complessi.
Inoltre, la certificazione PMP dimostra il tuo impegno per la crescita e lo sviluppo professionale, rendendoti un candidato più interessante per le aziende che cercano professionisti ambiziosi e motivati.
Ma cos’è esattamente la certificazione PMP?
La certificazione PMP (Project Management Professional) è una credenziale riconosciuta a livello internazionale che attesta la competenza e le conoscenze nella gestione di progetti. Rilasciata dal Project Management Institute (PMI)®, la certificazione PMP è considerata lo standard di riferimento per i professionisti del project management in tutto il mondo.
Lo scopo della certificazione PMP è quello di valutare la capacità di un individuo di applicare i principi e le pratiche del project management definiti nel PMBOK® Guide (Project Management Body of Knowledge).
I motivi per cui conseguire la certificazione PMP sono diversi:
- aumentare le opportunità di lavoro: la certificazione PMP è molto apprezzata dalle aziende e può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza nel mercato del lavoro;
- migliorare le tue competenze: il percorso formativo per la preparazione all’esame PMP ti obbligherà ad approfondire le tue conoscenze e ad affinare le tue capacità da project manager;
- guadagnare di più: secondo ricerche, i professionisti certificati PMP guadagnano in media il 16% in più rispetto ai colleghi non certificati;
- accesso a una rete di professionisti: entrando a far parte della community di professionisti PMP, si ha accesso a una rete di contatti che possono essere utili per lo sviluppo professionale e la ricerca di nuove opportunità lavorative.
Come prepararsi all’esame PMP?
Come già detto, la preparazione all’esame PMP richiede impegno e dedizione.
Ecco i nostri consigli.
1. Iscriviti a un corso di preparazione
Esistono molti corsi di preparazione PMP disponibili online e in presenza. Un corso può aiutarti a strutturare il tuo studio e a prepararti al meglio per l’esame.
Istruttori qualificati e con esperienza nel project management ti forniscono spiegazioni chiare e concise degli argomenti dell’esame, aiutandoti a concentrarti sugli argomenti più importanti per l’esame e a identificare le aree di debolezza su cui lavorare. Scegli un corso con un metodo di insegnamento che si adatti al tuo stile di apprendimento (ad esempio, lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulazioni online).
2. Esercitati
Esistono molti simulatori online per l’esame PMP che ti permettono di testare le tue conoscenze e identificare i tuoi punti deboli.
Dai uno sguardo al nostro simulatore.
3. Unisciti ad un gruppo di studio
Unirsi a un gruppo di studio di altri aspiranti PMP può essere un ottimo modo per condividere consigli, esperienze e supporto reciproco.
Il programma d’esame PMP e il PMBOK® Guide
Una delle perplessità che più accomuna i candidati PMP riguarda l’incidenza dei contenuti del PMBOK® Guide rispetto al programma d’esame.
Mi spiego meglio…
Il programma d’esame del PMP, ossia l’elenco di tutti gli argomenti oggetto d’esame, è contenuto in un documento ufficiale del PMI®: l’Exam Content Outline (o anche ECO).
Il documento è liberamente scaricabile sul sito PMI® (è disponibile anche in italiano) e contiene l’indicazione schematica degli argomenti che dovrai studiare per arrivare preparato il giorno dell’esame di certificazione.
Il PMBOK® Guide descrive i processi chiave, la terminologia, le migliori pratiche e le competenze necessarie per gestire con successo i progetti in qualsiasi settore.
Tuttavia, come specificato anche dallo stesso PMI®, l’esame si basa sull’Exam Content Outline e non sul PMBOK® Guide (edizione settima) o su altri libri di riferimento.
Il PMBOK® Guide rientra tra i testi consigliati per lo studio ma non è l’unica fonte da consultare. Il PMI® ha infatti pubblicato una lista di testi consigliati per lo studio e l’approfondimento. Puoi consultarla qui.
Quindi, per superare l’esame di certificazione, non basterà studiare il PMBOK® Guide, ma dovrai assicurarti di avere padronanza di tutti gli argomenti definiti nell’ECO.
Ma non spaventarti!
Se intendi conseguire la certificazione PMP, tutto questo si semplifica scegliendo un corso di preparazione offerto da provider qualificati, che saprà offrirti un percorso formativo ottimizzato per semplificare l’apprendimento e ti darà tutti gli strumenti necessari per superare l’esame.
Prova a dare uno sguardo al nostro corso di preparazione all’esame PMP, strutturato e sviluppato dai nostri trainer certificati PMP e Authorized Training Partner Instructor del PMI®.
Se vuoi ottenere maggiori informazioni sui nostri corsi o sulla certificazione PMP, contattaci o scrivici nella live chat in basso a destra!
Articoli correlati:
- Come impostare il tuo programma di studio per la certificazione PMP
- Come superare l’esame di certificazione PMP
Immagine di copertina di user18526052 su Freepik.
0 commenti