La certificazione ITIL 4 Foundation attesta la comprensione dei concetti fondamentali di ITIL 4, il framework più diffuso e conosciuto per la gestione dei servizi IT.
È un ottimo punto di partenza per chi vuole intraprendere una carriera nell’IT Service Management e, in generale, nel mondo IT. Ma quali sono le reali prospettive che si aprono dopo aver conseguito questo titolo?
La certificazione ITIL è molto ricercata dalle aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni. Avere questa qualifica nel tuo curriculum fa di te il candidato ideale per ruoli come Service Desk Analyst, Process Analyst, Service Manager, IT Project Manager e IT Consultant. Inoltre, conoscere i principi e le best practice di ITIL ti permette di comprendere meglio i processi aziendali e di contribuire in maniera più efficace al raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Tutto ciò amplia le possibilità di ricoprire ruoli di maggiore responsabilità e ti orienta verso percorsi di carriera più interessanti.
Grazie alle conoscenze che acquisirai con la certificazione, sarai in grado di portare un valore aggiunto al tuo team e potresti essere coinvolto in stimolanti progetti di miglioramento dei processi, di implementazione di nuovi servizi o, più in generale, di trasformazione digitale.
Questo perché ITIL fornisce un framework completo per la gestione dei servizi IT, che ti permette di acquisire una visione d’insieme dei processi aziendali e di come l’IT li supporta. Si tratta di conoscenze fondamentali per collaborare efficacemente con altri reparti e prendere decisioni strategiche.
Inoltre, dopo aver ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation, puoi decidere di approfondire le tue conoscenze in specifiche aree, come la gestione dei cambiamenti, la gestione degli incidenti o la gestione della continuità operativa.
Come ottenere la certificazione?
Per ottenere la certificazione e acquisire solide competenze nella gestione dei servizi, è necessario seguire un corso di formazione e superare un esame.
Quindi, per prima cosa, dovrai iscriverti ad un corso ITIL 4 Foundation erogato da un provider accreditato.
Il corso ti guiderà attraverso i concetti chiave di ITIL 4, fornendoti le conoscenze necessarie per affrontare l’esame con successo. Al termine del percorso formativo, sarai pronto a sostenere l’esame di certificazione ITIL 4 Foundation, che potrai sostenere in modalità online.
L’esame è costituito da 40 domande a risposta multipla. Per superarlo, dovrai rispondere correttamente ad almeno il 65% delle domande, molte delle quali presentano scenari reali per valutare la tua capacità di applicare i concetti di ITIL a situazioni concrete.
Quali sono i prerequisiti da soddisfare per ottenere la certificazione?
Non ci sono prerequisiti specifici da rispettare per ottenere la certificazione. Questo significa che chiunque, indipendentemente dal proprio background tecnico o dalla propria esperienza lavorativa, può iscriversi al corso ITIL 4 Foundation e sostenere l’esame.
Come si svolge un corso ITIL 4 Foundation?
La modalità di svolgimento può variare a seconda del provider di formazione scelto e delle tue esigenze. In generale, i corsi seguono una struttura simile e offrono diverse modalità di apprendimento per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.
A seconda delle tue esigenze e del tuo metodo di studio, puoi scegliere tra corsi in aula e corsi online. Questi ultimi, offrono sicuramente una maggiore flessibilità, permettendoti di ottimizzare lo studio secondo i tuoi ritmi e senza vincoli di orari o obbligo di presenza.
Se stai cercando un corso di formazione 100% online con tutorship personalizzato, dai uno sguardo qui.
Indipendentemente dalla modalità scelta, un corso ITIL 4 Foundation erogato da un ente di formazione accreditato, ti fornirà una comprensione completa dei seguenti argomenti:
- concetti fondamentali di ITIL 4 (cos’è ITIL, quali sono i suoi principi guida e come si differenzia dalle versioni precedenti);
- le quattro dimensioni della gestione dei servizi;
- il sistema del valore di servizio (SVS);
- le pratiche per la gestione ITIL.
La preparazione all’esame richiede un approccio metodico e una buona dose di dedizione.
Qui di seguito ti lasciamo tutti i nostri consigli per ottimizzare lo studio e arrivare preparato all’esame di certificazione:
- studia il manuale ufficiale ITIL 4 – la guida è una risorsa inclusa nel corso di formazione erogato da un provider accreditato;
- l’esercizio costante è la chiave del successo – risolvi i quiz e le simulazioni d’esame incluse nel corso, per acquisire familiarità con le domande che ti saranno poste in sede d’esame;
- organizza il tuo tempo in modo efficace – crea un piano di studio realistico e seguilo con costanza, studia in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni e ricorda di fare pause regolari per riposare e ricaricarti;
- concentrati sui concetti fondamentali – comprendi a fondo il Service Value System (SVS), la Service Value Chain, le quattro dimensioni del Service Management e le pratiche ITIL; questi sono gli elementi cardine del framework e saranno sicuramente oggetto di diverse domande in sede d’esame.
Scegliere il partner giusto per la tua formazione ITIL 4 è un passo fondamentale per la tua crescita professionale. Noi, in quanto provider accreditato PeopleCert, ti offriamo un’esperienza di apprendimento completa e coinvolgente.
Perché scegliere BE Formazione?
I nostri docenti sono professionisti con anni di esperienza nel settore IT e nella formazione ITIL. Utilizziamo i materiali didattici più aggiornati, sviluppati in collaborazione con PeopleCert. Avrai accesso a eBook, simulazioni d’esame e molto altro. Crediamo fortemente nell’apprendimento pratico, per questo motivo, i nostri corsi includono numerose esercitazioni e case study per consolidare le tue conoscenze.
Inoltre, il nostro team di tutor sarà a tua disposizione per assisterti durante tutto il percorso di formazione.
Il nostro corso ITIL 4 Foundation include:
- l’eBook ufficiale, slide, esercitazioni pratiche e simulazioni d’esame;
- servizio di tutorship personalizzato;
- un voucher per sostenere l’esame di certificazione.
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Scrivici in live chat oppure a [email protected]
Articoli correlati:
Immagini di Freepik.
0 commenti