Come calcolare il requisito dell’esperienza professionale per le certificazioni del PMI®

da | Mar 15, 2024 | 0 commenti

Una delle domande che più frequentemente ci viene posta dai nostri studenti riguarda le modalità di attestazione del requisito dell’esperienza professionale, richiesto per accedere agli esami di certificazione del Project Management Institute, anche noto come PMI®.

In questo articolo vogliamo fare chiarezza e fornire tutte le informazioni utili per presentare (senza panico) la domanda d’esame.

Prima di spiegare passo passo come fare per presentare la richiesta, facciamo un breve recap dei requisiti professionali previsti per conseguire le principali certificazioni del PMI®.

La prima cosa che dovrai fare, infatti, è avere chiari i requisiti di esperienza professionale previsti per acquisire la certificazione e capire come fare per documentarli nella domanda d’esame.

  1. Certificazione PMP® – Project Management Professional

La PMP® è una certificazione che copre una vasta gamma di pratiche e metodologie nel campo della gestione dei progetti ed è per questo considerata una delle certificazioni più prestigiose conseguibili nell’ambito del project management. Lo standard applicato dal PMI® per la valutazione delle prove d’esame considera non solo le conoscenze teoriche del candidato, ma anche la capacità di applicare tali conoscenze nella pratica. Per questo, per poter sostenere l’esame di certificazione, è obbligatorio dimostrare di aver maturato esperienza professionale nella gestione dei progetti.

In particolare, per i laureati sono richiesti almeno 3 anni, ovvero 36 mesi, di esperienza professionale maturata negli ultimi 8 anni. I candidati in possesso del diploma, dovranno invece dimostrare di aver maturato un’esperienza come project manager di almeno 5 anni, ovvero 60 mesi.

L’esperienza deve includere progetti diretti e condotti dal candidato e deve essere disgiunta e non cumulativa, ma su questa specifica ci ritorneremo tra poco.

Se stai pensando di certificarti PMP®, ti lasciamo qui i nostri consigli per superare l’esame di certificazione.

  1. Certificazione PMI-ACP® – Agile Certified Practitioner

La PMI-ACP® è una certificazione che si concentra sulle pratiche agili. È pensata per coloro che lavorano in un contesto agile o che desiderano ampliare le proprie competenze in questo campo. I candidati alla certificazione PMI-ACP® devono dimostrare una comprensione approfondita dei principi agili e la capacità di applicarli in modo efficace alla gestione dei progetti, facendo propri concetti come la flessibilità, la collaborazione e la risposta rapida al cambiamento.

Leggi di più sulla certificazione PMI-ACP® in questo articolo.

Quindi, mentre la PMP® copre una gamma più ampia di approcci e metodologie di project management, inclusi gli approcci tradizionali e ibridi, la certificazione PMI-ACP® si concentra specificamente sulle metodologie agili.

Possono accedere all’esame di certificazione PMI-ACP® i candidati che hanno maturato almeno 12 mesi di esperienza generale sui progetti negli ultimi 5 anni o, in alternativa, sono in possesso della credenziale PMP®. In aggiunta, è necessario dimostrare di aver maturato, negli ultimi 3 anni, almeno 8 mesi di esperienza sui progetti agili.

Ulteriore requisito necessario riguarda l’ambito formativo. Nello specifico, per entrambe le certificazioni, ma in realtà per tutte le certificazioni del PMI®, è obbligatorio seguire un corso di formazione erogato da un ente abilitato, con il quale acquisire tutti i concetti teorici inclusi nel programma d’esame e conseguire il numero di Contact Hours previste per la specifica certificazione.

La presentazione della domanda d’esame

Una volta completato il corso di formazione, avrai ottenuto il riconoscimento delle Contact Hours e potrai presentare la domanda per l’esame di certificazione.

Vediamo insieme come fare.

Nei passaggi che seguono descriviamo il processo per la presentazione della domanda per l’esame PMP®, ma la procedura è replicabile per qualsiasi altra certificazione.

  1. Crea un account sul sito ufficiale del Project Management Institute (pmi.org) o effettua il log in se ha già un profilo attivo.
  2. Nella pagina dedicata alla certificazione PMP®, entra nella sezione “Apply for PMP Certification”.

Requisiti esperienza professionale certificazioni del PMI

Il processo di prenotazione è articolato in tre step:

  1. Education
  2. Experience
  3. Exam details

Nel primo step “Education”, alla voce “Professional Education” dovrai inserire le informazioni relative al corso di formazione che hai seguito e che ti sono state inviate dal tuo provider.

Ti saranno richieste le seguenti informazioni:

– titolo del corso di formazione;

– nome del provider;

– date di inizio e di fine corso;

– numero delle ore di formazione o Contact Hours conseguite.

Attenzione alla scelta del provider, che dovrà essere necessariamente accreditato dal PMI®, ossia autorizzato formalmente ad erogare la formazione e a rilasciare Contact Hours valide. Il rischio è quello di non vedersi riconosciute le ore di formazione da parte del PMI®, e ritrovarsi nella condizione di dover acquistare e seguire un nuovo corso di formazione.

Proseguiamo con i successivi step.

Dopo aver inserito i dati sopra indicati basterà cliccare sul tasto “Save Education” per passare alla sezione successiva denominata “Experience”, in cui dovrai fornire i dettagli circa la tua esperienza professionale.

Ed è proprio questa la fase che più spaventa la maggior parte dei candidati.

“Quali informazioni mi saranno richieste per dimostrare la mia esperienza lavorativa?” “Le attività svolte come libero professionista possono essere conteggiate?” o ancora “Ho svolto un tirocinio post laurea non retribuito, posso far rientrare quell’attività nel calcolo dell’esperienza?”

Se anche tu ti stai ponendo queste domande, ti spieghiamo nel dettaglio come è articolata la domanda d’esame e quali informazioni ti saranno richieste.

Come calcolare il requisito dell’esperienza professionale per le certificazioni del PMI®

Chiariamo innanzitutto che l’esperienza non deve necessariamente riguardare un’attività retribuita, ma è sufficiente che sia stata acquisita in un contesto professionale. Attività quali progetti scolastici o pianificazione di eventi personali non sono attività idonee e riconosciute per questo fine.

Altra nota di cui dovrete tener conto per il calcolo dell’esperienza è che il requisito viene valutato in mesi, non in numero di progetti; pertanto, sei mesi di esperienza di project management verranno conteggiati come tali indipendentemente dal numero di progetti condotti durante quel periodo.

Nella guida ufficiale del PMI®, troviamo una rappresentazione grafica che descrive il criterio di calcolo con estrema semplicità. Ve la riportiamo di seguito:

Requisiti esperienza professionale certificazioni del PMI

L’ipotesi di base è che il candidato ha lavorato a tre progetti in un anno.

Il tempo trascorso lavorando al Progetto 1, iniziato a gennaio e terminato ad aprile, verrà conteggiato come pari a quattro mesi.

Passiamo al Progetto 2.

Il tempo trascorso lavorando a questo progetto è pari anch’esso a quattro mesi perché si è svolto da febbraio a giugno. Attenzione però! Ai fini del calcolo del requisito di ammissibilità all’esame, ricordiamo che l’esperienza deve essere “disgiunta e non cumulativa”, pertanto potranno confluire nel calcolo solo i mesi di maggio e giugno, in pratica, quelli che non si sovrappongono con il Progetto 1.

Nessuna sovrapposizione si rinviene per il Progetto 3, che potrà essere conteggiato come pari ad altri quattro mesi.

Tenendo conto del criterio appena descritto, ritorniamo alla domanda d’esame e vediamo come compilare la sezione 2. “Experience”.

Nel modulo di domanda, per ogni progetto, ti sarà richiesto di fornire le seguenti informazioni:

  • titolo;
  • nome dell’organizzazione;
  • ruolo ricoperto;
  • area funzionale di riferimento;
  • settore di appartenenza dell’organizzazione;
  • date di inizio e fine del progetto.

Oltre a queste informazioni, da un menù a tendina potrai scegliere la metodologia di project management utilizzata per gestire il progetto (Waterfall, Agile o Ibrida). Dopo aver riportato anche i dettagli sulla dimensione del team di progetto e sul budget totale, dovrai fornire una descrizione del progetto. Nello specifico, ti sarà richiesto di descrivere le attività che hai svolto, le tue responsabilità, l’obiettivo del progetto, i risultati attesi e quelli finali.

Requisiti esperienza professionale certificazioni del PMI

Questi dettagli dovranno essere forniti per ogni progetto a cui hai lavorato. Completata questa sezione, potrai procedere con la prenotazione dell’esame.

Ricorda che la tua domanda d’esame può essere lasciata in bozza, potrai quindi eventualmente riprenderla e completarla facendo accesso al tuo account su MyPMI.

A seguito dell’invio, la tua domanda potrebbe essere sottoposta ad audit. In questo caso riceverai una comunicazione dal PMI® e dovrai fornire idonea documentazione per dimostrare la veridicità di quanto dichiarato.

Ma di questo abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Se hai ancora dubbi sulla presentazione della domanda d’esame, puoi richiedere il supporto dei nostri tutor!

Per informazioni sui nostri corsi di preparazione agli esami di certificazione del PMI®, visita questa pagina.

A presto!

Requisiti esperienza professionale certificazioni del PMI

Immagine di copertina di gpointstudio su Freepik.

About Antonia Chiocchi
Laureata in Economia, appassionata di project management e nuove tecnologie. Antonia è trainer BE Formazione per i corsi Agile e fa parte del team per la trasformazione digitale di BE Innovazione. Il suo background formativo, unito all’esperienza professionale maturata nel mondo dell’industria 4.0, le consentono di analizzare i progetti da un punto di vista di fattibilità economica e strategica. Fermamente convinta dell’importanza della formazione, è esperta di progettazione e sviluppo di materiale didattico. É Accredited Trainer APMG per la certificazione Agile Business Consortium Scrum Master.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.