Secondo l’organizzazione mondiale del commercio, il terziario è il settore economico in più forte espansione nel mondo ed è il principale motore dello sviluppo e della crescita dell’economia. In Italia il settore occupa quasi al 65% dei lavoratori e contribuisce in misura sostanziale al PIL nazionale. (Dati Ufficio Studi di Confcommercio).
Grazie ai servizi, che si integrano sempre più efficacemente nei prodotti e nei processi di distribuzione e vendita, le organizzazioni creano valore aggiunto per i propri clienti. Oggi, gran parte dei servizi sono abilitati dalle tecnologie dell’informazione (IT) e ciò spinge le aziende ad essere sempre più motivate a sviluppare, ampliare e ottimizzare il proprio IT Service Management.
Cos’è l’IT Service Management
L’IT Service Management (in sigla ITSM) è l’insieme di politiche e pratiche che un’organizzazione utilizza per progettare, fornire e gestire i servizi IT che offre ai propri utenti finali.
L’obiettivo principale è garantire che i servizi IT siano allineati alle esigenze dell’azienda e ai bisogni degli utenti. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso la gestione ottimale di una serie di processi che coprono l’intero ciclo di vita di un servizio IT, dalla fase di progettazione e sviluppo alla fase di rilascio e supporto.
Alle aziende è richiesta sempre maggiore velocità e agilità operativa. Per sostenere questo cambiamento, la gestione dei servizi si evolve continuamente, per fondere le nuove tecnologie con i nuovi modi di lavorare.
L’ITSM si basa su diversi framework, tra questi il più conosciuto e applicato è ITIL. Creato negli anni ’80 dal governo britannico, è diventato lo standard de facto per l’IT Service Management. L’ultima versione, ITIL 4, è stata pubblicata nel 2019 e si basa su un approccio moderno e flessibile alla gestione dei servizi IT.
Una delle principali innovazioni introdotte da ITIL 4 è l’adozione di un approccio orientato al valore. Infatti, il focus non è esclusivamente sui processi e sulle attività interne, ma ITIL 4 incoraggia le organizzazioni a concentrarsi sul valore che i servizi IT offrono ai propri clienti e agli stakeholder.
Un altro aspetto importante di ITIL 4 è l’attenzione alla digital transformation e alla tecnologia emergente. Il framework riconosce l’importanza di tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle Cose (IoT) e il cloud computing nel plasmare il futuro dei servizi IT e fornisce linee guida su come integrarle efficacemente nelle operazioni quotidiane.
La certificazione ITIL 4 Foundation
La conoscenza del framework può essere dimostrata attraverso l’acquisizione di una o più certificazioni. Esistono diversi livelli di certificazione, che coprono diverse aree di competenza. Per saperne di più sullo schema di certificazione ITIL, leggi qui.
In questo articolo parliamo nel dettaglio della certificazione di primo livello, ossia la ITIL 4 Foundation.
Questa certificazione permette di acquisire i principi fondamentali del framework, tra cui:
- la catena del valore del servizio:Â un modello per comprendere come i servizi IT creano valore per le organizzazioni;
- i 4 principi di gestione dei servizi IT:Â focalizzazione sul valore, co-creazione con i clienti, flusso di valore e miglioramento continuo;
- i sistemi di gestione dei servizi IT:Â le pratiche e i processi utilizzati per gestire i servizi IT.
La certificazione ITIL 4 Foundation è quindi adatta a chi approccia per la prima volta ai temi del Service Management ma anche a chi, lavorando come IT Manager, Service Manager o Process Owner, ad esempio, vuole dimostrare la conoscenza del framework. La certificazione ITIL 4 Foundation, essendo al primo livello dello schema di certificazione ITIL, è la certificazione di partenza che è necessario acquisire per poter ambire alle certificazioni di livello più alto.
In generale, la certificazione ITIL è utile a chiunque sia coinvolto nella gestione dei servizi IT, a prescindere dal ruolo specifico ricoperto. Tuttavia, è particolarmente ambita da professionisti come IT Manager, IT Consultant, System Administrator, Network Engineer e Help Desk Analyst. In ambiti non specificamente IT, risulta particolarmente utile nell’esercizio della professione di Project Manager, Business Analyst, Quality Assurance Manager e Customer Service Manager.
Perché ottenere la certificazione ITIL 4 Foundation?
Vediamo insieme i principali vantaggi di una certificazione ITIL 4 Foundation:
- migliora le tue competenze:Â la certificazione dimostra la conoscenza dei principi e delle best practice di ITIL 4, aumentando il valore professionale del tuo ruolo;
- aumenta le opportunità di carriera: essendo richiesta da molte organizzazioni, soprattutto per posizioni IT senior, apre a nuove opportunità di carriera;
- migliora la capacità di gestire i servizi IT: la certificazione fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per gestire i servizi IT in modo efficace ed efficiente;
- migliora la comunicazione e la collaborazione: la certificazione fornisce un linguaggio comune per la gestione dei servizi IT, facilitando la comunicazione e la collaborazione all’interno del team e con gli stakeholder.
Come prepararsi all’esame di certificazione ITIL 4 Foundation
Per prepararti a sostenere l’esame di certificazione, è necessario seguire un corso di formazione erogato da un ente di formazione accreditato.
Noi ti consigliamo di organizzare un accurato piano di studio e assicurarti di dedicare il giusto tempo alle attività formative. È fondamentale anche scegliere la modalità di preparazione più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di apprendimento. Un corso online in autoapprendimento può fare al caso tuo se prevedi di dedicarti allo studio in orari serali o nei piccoli spazi di tempo che riesci a ritagliarti durante la giornata. Diversamente, potrai scegliere un corso in aula se dai particolare valore all’interazione con il docente e al confronto con i colleghi.
Infine, non sottovalutare l’importanza di mettere alla prova le tue conoscenze svolgendo frequentemente test e simulazioni d’esame.
La certificazione ITIL 4 Foundation è un investimento per la tua carriera professionale. Ottenere la certificazione ti permette di acquisire competenze riconosciute a livello internazionale e migliorare le tue opportunità di carriera.
Stai cercando un corso di formazione ITIL?
Immagine di copertina di Freepik.
0 commenti