Termini e Condizioni Generali di Vendita

1. Introduzione

Chiunque proceda all’acquisto di servizi/prodotti sul Sito www.beformazione.com (da ora in avanti BE Formazione), come persona fisica o giuridica, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita è da considerarsi Cliente della società BE Innovazione S.r.l. (da ora in avanti BE Innovazione). Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano la vendita dei servizi e dei prodotti elencati su BE Formazione, a partire dalla registrazione dell’ordine e vengono applicate a tutte le vendite effettuate tramite l’e-commerce o tramite contatto diretto.

2. Condizioni ed accettazione

Il Cliente, confermando il proprio ordine su BE Formazione e/o accettando l’offerta, dichiara di aver preso visione e di accettare senza riserva le presenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano integralmente ad ogni acquisto effettuato. Il Cliente è consapevole del divieto di inserire dati falsi o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni.

3. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate da BE Innovazione in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove Condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Il Cliente è pertanto invitato a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto o alla sottoscrizione dell’offerta. Le modifiche alle Condizioni Generali di Vendita non si applicano ai rapporti contrattuali in essere.

4. Servizi/Prodotti

BE Innovazione si impegna a presentare correttamente le caratteristiche essenziali dei servizi/prodotti offerti. Le immagini e le descrizioni che illustrano i servizi/prodotti potrebbero, in alcuni casi, non corrispondere completamente al contenuto, anche grafico, dei servizi/prodotti proposti, per ragioni legate al miglioramento continuo dei servizi/prodotti stessi. Qualora le modifiche apportate ai servizi/prodotti dovessero introdurre degli errori, BE Innovazione si impegna a rimediare nel minor tempo possibile.

5. Uso personale e non-commerciale

I prodotti e i servizi acquistati in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono esclusivamente finalizzati all’uso personale da parte del Cliente e non possono essere rivenduti o essere concessi a terzi. É possibile accedere ai servizi/prodotti da più dispositivi e da luoghi diversi ma sempre e soltanto per uso personale. I file scaricabili da BE Formazione possono essere scaricati più volte ma sempre e soltanto per uso personale. È fatto divieto all’acquirente di modificare, copiare, distribuire, trasmettere, pubblicare, riprodurre, concedere in licenza, creare opere derivate, trasferire o vendere qualsiasi informazione, software, prodotto o servizio acquistato da BE Innovazione. Questo divieto si estende a qualsiasi materiale, informazione o immagine presente nei prodotti e nei servizi di BE Formazione, che sia soggetta a diritti d’autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà appartenenti a terze parti. Durante le lezioni in diretta è fatto divieto assoluto di effettuare qualsiasi tipo di registrazione sonora, fotografica o filmica, ivi incluse registrazioni digitali e registrazioni con cellulari, tablet e smartphone o altro strumento. BE Innovazione si riserva il diritto di far cancellare immediatamente le registrazioni non autorizzate e di espellere dal corso, senza preavviso e senza alcun rimborso, lo studente che venisse sorpreso a effettuare registrazioni non autorizzate.

6. Regole di accesso ai servizi/prodotti

Il Cliente accetta di accedere ai servizi/prodotti solo con gli strumenti, i metodi e le procedure stabilite da BE Innovazione. Per poter accedere ai prodotti/servizi acquistati tramite l’e-commerce, gli Utenti devono registrarsi fornendo in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni Generali di Vendita. Nel caso di ordini acquisiti in via diretta (tramite telefono o e-mail), al Cliente sarà richiesto di fornire i dati necessari all’attivazione dell’utenza. Il Cliente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso ed è responsabile della riservatezza dell’utenza anzidetta e di tutte le attività eseguite tramite essa. Al momento della registrazione, al Cliente viene assegnata un’utenza personale (nome utente e password) per l’accesso ai servizi/prodotti. Il Cliente si impegna pertanto ad accedere ai servizi/prodotti di BE Formazione utilizzando unicamente l’utenza assegnata, a non utilizzare utenze diverse da quella assegnata e a non fornire a terzi la sua utenza. Il Cliente accetta, inoltre, di informare tempestivamente BE Innovazione di qualsiasi utilizzo non autorizzato della sua utenza e di qualsiasi altra violazione della sicurezza di cui abbia evidenza. BE Innovazione non è responsabile di eventuali danni che il Cliente potrebbe subire a seguito dell’uso della sua utenza da parte di terzi, con o senza la sua autorizzazione. Il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per i danni subiti da BE Innovazione o da terzi, causati dall’utilizzo della sua utenza da parte di terzi qualora questo sia imputabile a negligenza nella gestione della riservatezza dell’utenza anzidetta.

7. Limitazione di responsabilità

Il Cliente accetta di risarcire e tenere indenne BE Innovazione, i suoi  dipendenti, appaltatori e altri soci in affari da e contro tutte le perdite, spese, danni e costi, comprese le ragionevoli spese legali, derivanti da qualsiasi violazione di questo accordo o dall’inadempienza degli obblighi relativi al corretto uso della sua utenza, causati da egli stesso o da qualsiasi altra persona che utilizza la propria utenza. Il Cliente comprende e accetta espressamente che qualsiasi reclamo nei confronti di BE Innovazione, per l’uso di prodotti/servizi, dovrà essere limitato all’importo pagato. BE Innovazione non sarà responsabile per eventuali perdite o danni diretti, indiretti, emergenti e incidentali, consequenziali o esemplari che potrebbero derivare dall’utilizzo delle risorse di BE Formazione o come conseguenza di eventuali modifiche, perdita o corruzione dei dati, cancellazione, perdita di accesso, o tempi di inattività fatti salvi i limiti inderogabili di legge.

8. Limitazione di garanzia

Il Cliente comprende e accetta che tutte le risorse fornite da BE Formazione sono “così come sono” e “come disponibili”. Ciò significa che BE Innovazione non dichiara o garantisce che:

  1. l’uso delle risorse di BE Formazione soddisferà i requisiti e le esigenze del Cliente se non per quanto espressamente dichiarato;
  2. l’uso delle risorse di BE Formazione sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro o privo di errori;
  3. le informazioni e i suggerimenti, sia espressi che impliciti, sia orali che scritti, ottenuti da BE Innovazione o mediante qualsiasi risorsa fornita da BE Formazione costituiscano garanzie o condizioni di qualsiasi tipo, ad eccezione di quelle espressamente indicate nel presente

Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto tramite l’uso di risorse BE Formazione sarà utilizzato dal Cliente a propria discrezione e suo rischio e il Cliente sarà l’unico responsabile per eventuali danni al suo computer o altri dispositivi e per eventuali perdite di dati che potranno derivare dall’utilizzo di detti contenuti.

9. Periodo di accesso ai corsi online

Il Cliente conviene che l’accesso ai corsi di BE Formazione è concesso a tempo limitato. Il periodo di accesso al corso è indicato nella descrizione del corso e/o nell’offerta accettata dal Cliente. Il periodo di accesso alla piattaforma di e-learning decorre dalla data di ricezione del pagamento, salvo diverso accordo tra BE Innovazione e l’azienda cliente specificato all’interno dell’offerta sottoscritta. Nel caso di acquisto di un periodo di proroga di accesso alla piattaforma di e-learning (ad esempio proroga di tre mesi), tale periodo decorre dalla data di acquisto della proroga.

Il Cliente conviene che il mancato utilizzo del corso durante il periodo di accesso contrattualizzato non comporta il diritto alla proroga gratuita del periodo di accesso. Una volta scaduto il periodo di accesso, è possibile riattivare l’utenza dietro pagamento di un importo stabilito da BE Innovazione. Si precisa che all’atto di acquisto della proroga, le Condizioni Generali di Vendita potrebbero essere state oggetto di aggiornamento rispetto a quelle in vigore al momento del precedente ordine. In caso di proroga del periodo di accesso, il Cliente potrà accedere alla sua utenza utilizzando le medesime credenziali assegnate durante la registrazione a BE Formazione. Il corso è progettato per essere utilizzato tramite un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet).

10. Allineamento del corso all’esame di certificazione

Il Cliente è consapevole che gli organismi di certificazione (quali ad esempio il Project Management Institute) aggiornano periodicamente gli esami di certificazione. Il Cliente conviene che l’entrata in vigore di un esame aggiornato rende automaticamente obsoleti i corsi progettati per la versione precedente dell’esame di certificazione. Il Cliente conviene che acquistando uno specifico corso intende prepararsi a sostenere la versione dell’esame di certificazione per la quale quel corso è stato progettato.

11. Aggiornamento del corso

BE Innovazione, per motivi legati ad opportunità di mercato e/o altre motivazioni, potrebbe non garantire l’aggiornamento di uno o più specifici corsi in caso di revisione del programma d’esame previsto dall’ente centrale di certificazione. Il Cliente è pertanto consapevole che, acquistando il corso o una proroga del periodo di accesso in prossimità di un aggiornamento programmato dell’esame di certificazione, non potrà contare sull’aggiornamento del materiale didattico per completare la sua preparazione in caso di necessità.

12. Esame di certificazione

BE Innovazione si impegna a rendere disponibili su BE Formazione materiale didattico e simulazioni d’esame che consentano di ottenere una buona preparazione per affrontare l’esame di certificazione. Il Cliente riconosce che aver ottenuto un buon risultato alle simulazioni non costituisce una garanzia di superamento dell’esame di certificazione.

Il Cliente dichiara:

  1. di impegnarsi a pianificare lo studio in modo da avere tempo sufficiente a ottenere un’adeguata preparazione necessaria per superare l’esame di certificazione;
  2. di convenire che il mancato superamento dell’esame di certificazione non comporta automaticamente il diritto a ottenere un rimborso o l’accesso gratuito o scontato ai prodotti/servizi di BE Innovazione.

13. Esami APMG

Il Cliente può annullare la prenotazione dell’esame entro 3 giorni (72 ore) dalla data d’esame prevista inviando una comunicazione a BE Innovazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected] e avrà diritto al rimborso dell’intera quota versata. Nessun rimborso sarà erogato nel caso di richieste di recesso pervenute oltre i termini sopra indicati. Nel caso in cui BE Innovazione, per lo svolgimento della sessione d’esame, abbia prenotato il servizio esterno Proctor U, il Cliente avrà diritto al rimborso secondo le condizioni sopra descritte, al netto dei costi sostenuti da BE Innovazione per l’acquisto del servizio.

I candidati che sostengono gli esami organizzati da BE Innovazione e APM Group (APMG) accettano di essere vincolati alle presenti condizioni oltre ai Termini e Condizioni definiti da APMG e qui consultabili.

14. Prezzi

I prezzi indicati sul Sito BE Formazione sono espressi in euro IVA inclusa (ove non espressamente specificato). I prezzi indicati sul Sito sono suscettibili di modifica in ogni momento e senza preavviso.

15. Ordini e pagamenti

L’ordine deve essere effettuato attraverso gli appositi moduli d’ordine presenti su BE Formazione o attraverso contatto diretto (e-mail o telefono). Nel primo caso, viene richiesto di compilare il modulo relativo ai dati di fatturazione, di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita, la Privacy Policy, e di scegliere il metodo di pagamento.

Il Cliente conferma di aver letto attentamente il modulo d’ordine, in tutte le sue parti, prima di convalidare l’ordine. BE Innovazione non è responsabile in nessun caso per acquisti errati o per dati erroneamente inseriti dal Cliente. I metodi di pagamento accettati sono carta di credito, PayPal e bonifico.

Sono accettate le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard
  • American Express
  • Maestro
  • Discover

Per gli ordini ricevuti ed elaborati tramite contatto diretto (e-mail, telefono) è possibile pagare con bonifico, con carta di credito o PayPal. Nel caso in cui il Cliente scelga il pagamento tramite carta di credito o PayPal, un link per il pagamento sarà inviato all’e-mail fornita dal Cliente. Nel caso in cui il Cliente scelga il pagamento tramite bonifico, BE Innovazione fornirà i dati necessari per il pagamento.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui BE Innovazione si serve. BE Innovazione quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei prodotti/servizi. L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai Termini e alle Condizioni di Contratto convenute tra il Cliente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con BE Innovazione. BE Innovazione non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso in cui il pagamento non dovesse andare a buon fine, l’ordine sarà annullato.

Le modalità di pagamento dei corsi in aula virtuale sono stabilite tramite accordo sottoscritto da BE Innovazione e l’azienda cliente. In caso di mancato pagamento anche di una sola rata prevista dall’accordo sottoscritto, BE Innovazione provvederà a sospendere il corso in aula fino alla regolarizzazione del pagamento previsto. BE Innovazione si riserva il diritto di sospendere definitamente il corso senza possibilità ulteriore di proseguimento, nel caso in cui il ritardo nel pagamento si protragga per oltre 20 giorni.

16. Conferma d’ordine

Per tutti gli ordini effettuati tramite e-commerce, BE Innovazione invia automaticamente un’e-mail di conferma d’ordine alla ricezione del pagamento. L’e-mail è inviata all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di registrazione del profilo. In caso di ordini ricevuti tramite e-mail o telefono, entro 48 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, BE Innovazione invierà un’e-mail comunicando l’attivazione dell’utenza in piattaforma.

17. Fatture

La fattura sarà emessa da BE Innovazione a valle del pagamento e sarà inviata tramite i canali previsti dalla normativa vigente.

18. Modalità di attivazione del prodotto/servizio

I tempi di attivazione del servizio/prodotto dipendono dal tipo di servizio/prodotto acquistato e dal metodo di pagamento prescelto. In ogni caso, l’attivazione potrà avvenire solo a valle dell’effettiva contabilizzazione del pagamento. In caso di acquisto di un corso, l’attivazione dell’utenza avviene entro 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento. In caso di acqusito del servizio di coaching, la sessione avrà luogo nella data e nell’ora prescelti. Per i corsi erogati in aula virtuale, l’attivazione dell’utenza in piattaforma è sottoposta alle medesime condizioni previste per i corsi online, salvo diverso accordo tra BE Innovazione e l’azienda cliente. L’avvio dell’aula virtuale e il calendario delle lezioni sono stabiliti tramite accordo tra BE Innovazione e l’azienda cliente. Qualora le informazioni comunicate dal Cliente non consentissero l’attivazione del prodotto o l’erogazione del servizio malgrado i ragionevoli tentativi di contattare il Cliente, BE Innovazione non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della mancata attivazione/erogazione. I servizi saranno usufruibili online e le comunicazioni in merito alla loro attivazione saranno inviate all’e-mail che il Cliente ha fornito al momento dell’acquisto.

19. Recesso/cambio partecipante per corsi online

Per i corsi online non è prevista la possibilità di recesso o cambio partecipante e non sono previsti rimborsi in caso di mancato svolgimento o completamento del corso dopo l’acquisto.

20. Recesso/cambi partecipante corsi in aula virtuale

Il recesso potrà essere effettuato dal Cliente comunicandolo tramite e-mail, con l’applicazione delle seguenti penali:

  • 10% dell’importo complessivo del corso (incluso importi per esami) se la disdetta è esercitata prima di 20 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso;
  • 50% dell’importo complessivo del corso (incluso importi per esami) se la disdetta è esercitata prima di 10 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso;
  • 90% dell’importo complessivo del corso (incluso importi per esami) se la disdetta è esercitata nei 10 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso.

Le eventuali quote già versate a titolo di acconto potranno essere, a scelta del Cliente, restituite e/o utilizzate per l’iscrizione ad altre iniziative.

É ammessa la sostituzione dei partecipanti nella misura massima del 20% del totale dei partecipanti alla classe, previa comunicazione del Cliente da inviare via e-mail a BE Innovazione almeno 7 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso.

21. Recesso/rischedulazione sessione di coaching online

Il Cliente può annullare la prenotazione della sessione di coaching entro 3 giorni (72 ore) dall’appuntamento previsto inviando una comunicazione a BE Innovazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected] e avrà diritto al rimborso dell’intera quota versata. Non saranno accolte le richieste di annullamento della prenotazione che perverranno nei 3 giorni antecedenti (72 ore) l’appuntamento e nessun rimborso sarà emesso. In quest’ultimo caso, sarà concessa al Cliente la facoltà di rischedulare la sessione nei giorni e negli orari proposti da BE Innovazione. Il Cliente può richiedere la rischedulazione della prenotazione almeno 48 ore prima dall’appuntamento precedentemente definito inviando comunicazione a BE Innovazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected]. BE Innovazione proporrà almeno due opzioni alternative tra le quali il Cliente potrà scegliere. Nel caso in cui per impossibilità del Cliente, la prenotazione non potrà essere rischedulata nelle date e negli orari previsti da BE Innovazione, la prenotazione sarà annullata e nessun rimborso sarà emesso.

22. Rinvio o cancellazione corsi e lezioni in aula virtuale

La data di avvio dei corsi in aula virtuale e il calendario delle lezioni sono stabiliti con accordo tra BE Innovazione e l’azienda cliente. BE Innovazione potrà richiedere un rinvio o la cancellazione del corso con proposta di nuova data di erogazione sino a 10 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso, inviando al Cliente comunicazione tramite e-mail. Il Cliente potrà decidere di accettare il rinvio oppure rifiutarlo e, in tal caso, gli sarà rimborsato l’intero importo eventualmente già versato con esclusione di ogni ulteriore risarcimento di qualsiasi altra natura, come per esempio ma non a titolo esaustivo: spese di viaggio, spese di hotel, ecc.

BE Innovazione può annullare una lezione con preavviso di 5 giorni dalla data prevista, inviando comunicazione al Cliente tramite e-mail. Il Cliente può richiedere la rischedulazione di una lezione inviando comunicazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected] almeno 7 giorni prima della data prevista per la lezione. Le lezioni annullate da BE Innovazione o per le quali il Cliente ha richiesto la rischedulazione, saranno recuperate previa verifica della disponibilità del docente e in accordo con il Cliente. In ogni caso, le lezioni annullate non potranno essere recuperate oltre il decimo giorno dalla data di fine corso prestabilita.

Qualora per impossibilità del Cliente, il corso già avviato non possa essere più erogato, non è previsto alcun rimborso a favore del Cliente, indipendentemente dallo stato di avanzamento del corso.

23. Codici promozionali

BE Innovazione può emettere codici promozionali da utilizzare per l’acquisto dei prodotti e dei servizi offerti. Le modalità, le condizioni e i termini di utilizzo dei codici promozionali sono specificate al Cliente sul Sito web e/o con specifiche comunicazioni. I codici promozionali possono avere una scadenza, superata la quale non potranno più essere utilizzati. Qualora BE Innovazione dovesse riscontrare un utilizzo fraudolento dei suddetti codici, si riserva la possibilità di annullare la validità dei codici promozionali non ancora riscattati, nonchè di richiedere al Cliente il rimborso del relativo valore monetario qualora il codice promozionale sia stato già riscattato. In nessun caso i codici promozionali possono essere rimborsati in contanti.

24. Voucher welfare

L’utilizzo dei voucher welfare acquistati tramite i partner Well Work, Edenred, Happily, EasypayHR, Welfare Pellegrini e Idea Welfare è soggetto agli accordi che BE Innovazione ha stipulato con ciascuno di essi. Per conoscere le modalità, le condizioni e i termini di utilizzo dei voucher welfare, inviare una richiesta a [email protected].

25. Clausola di salvaguardia

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

26. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando BE Innovazione con le seguenti modalità:

BE Innovazione risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.

27. Autore del progetto formativo

Il Cliente autorizza BE Innovazione a comunicare di essere l’autore del progetto formativo.

28. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana.

Nei rapporti tra BE Innovazione e il Cliente azienda, qualsiasi controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Avellino. In caso di contratto sottoscritto con il consumatore si applicano le norme del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e successive modifiche. BE Innovazione informa il Cliente che riveste la qualifica di consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a BE Innovazione, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, BE Innovazione fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. BE Innovazione informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.